Carmelo Luca Sambataro
Direttore del coro dal 2018

Nato a Torino, ha conseguito sei diplomi (equipollenti a lauree magistrali) presso il Conservatorio della sua città. Nel corso dei suoi studi ha approfondito particolarmente l'improvvisazione organistica sotto la guida di Fausto Caporali.
In qualità di organista improvvisatore si è esibito fra l'altro a Welzheim (Stoccarda), Stoccolma, Copenhagen, Vienna, Madrid, Lisbona e Grenoble e ha partecipato a rassegne piemontesi (fra le quali Stylus Phantasticus).
Organista titolare della parrocchia torinese di S.Alfonso dal 2000 al 2013 (organo Mola 1901), attualmente è organista collaboratore presso le parrocchie torinesi di Natività di Maria Vergine e Madonna della Divina Provvidenza.

In qualità di pianista accompagnatore collabora regolarmente con cameristi come la sassofonista Isabella Stabio (sua moglie, con la quale costituisce l'Isakar Duo) e il violinista Lautaro Acosta.

Frequenti anche le collaborazioni con realtà corali: spesso accompagna all'organo o al pianoforte il Complesso Vocale Musica Laus e la Corale Città di Borgaro. Collabora anche come direttore ospite con la corale “Imago Vocis” di Volpiano.

Ha iniziato giovanissimo l'attività di direttore di coro. Già direttore stabile di una decina di ensemble, da ottobre 2015 dirige l'Ensemble Vocale Anàkrousis, da settembre 2016 il Coro del BRIC e da gennaio 2018 il Coro Alpette. Oltre ad una intensa attività compositiva, è anche docente di scuola secondaria, musicologo e conferenziere.

Andrea Ferrero Merlino
Direttore del coro dal 2008 al 2017

Diplomato in composizione sotto la guida del maestro Gilberto Bosco al Conservatorio "G. Verdi" di Torino, città dove ha portato a termine gli studi universitari giuridici.
Autore di musiche di scena, ha partecipato nel 1998 alla rassegna teatrale "Aquilegia blu" presso il teatro Juvarra di Torino, vincendo il primo premio.
Dal settembre 1999 al giugno 2001 ha diretto la Corale Polifonica "Giannetto de Rombiè", partecipando, nel maggio 2000, alla rassegna "Vox organalis" presso la Basilica di Superga.
Dal 2001 al 2006 ha diretto il Complesso Vocale Musica Laus di Torino.
È Maestro collaboratore del Coro Alpino di S.Vincent (Ao) e del Coro DiVentocanto di S.Ambrogio di Torino.
Nel 2009 ha fondato la corale Merliner Ensemble, di cui è il direttore.

Giovanni Uvire
Direttore del coro dal 1966 al 2007

Di origine valsusina Giovanni, che è un autodidatta, da sempre appassionato del canto corale, dopo una iniziale esperienza nel Coro CAI-UGET di Bussoleno, con alcuni amici ha promosso la nascita del Coro Alpi Cozie di Susa di cui, per un breve periodo, è stato anche direttore.
Raccontare cosa sono stati e cosa hanno significato oltre quarant'anni di direzione di Giovanni è difficile.
Molto di quanto il Coro Alpette ha ottenuto in termini di crescita, di prestigio e di successo lo deve a lui.
Ha dedicato la sua attenzione ai canti popolari della nostra regione e alcune delle sue rielaborazioni e armonizzazioni hanno ricevuto, in rassegne in cui il coro ha presentato il suo repertorio, menzioni speciali.
Impegnato nel campo della solidarietà operativa nel sostegno e nel promuovere iniziative a favore dei bambini colpiti dal disastro di Chernobyl, ha sempre mantenuto i rapporti col Coro Alpette, regalandogli assiduamente nuovi canti da sperimentare.
Ci ha lasciati negli ultimi giorni di agosto del 2019.

Ciao Giovanni

Giovanni Uvire ci ha lasciati.

Il Coro Alpette e tutti i cori che Giovanni ha diretto e che si sono nutriti con le sue magiche armonizzazioni lo salutano con grande affetto e lo ricorderanno sempre attraverso la sua musica.

Coro ALPETTE di Torino
Località Rossignoli 68